Federico Turriziani e SOCCEROAD protagonisti della trasmissione televisiva di UmbriaTv dal nome “Tutti in carrozza… Si parla”. Tanti i temi toccati durante la puntata con momenti emozionanti e altrettanti simpatici e leggeri…
“E’ stata una bella esperienza raccontare di me, delle mie avventure in Canada e di questo blog, che vuole essere un contenitore multiforme di esperienze e personaggi più o meno famosi, ma tutti per me importanti!”.
Una mattina di autunno anomalo con sole in fronte e 15 gradi di temperatura, iniziamo la registrazione della puntata andata in onda il 7 Novembre di Tutti in Carrozza… Si parla! Per chi non lo sapesse viene girata in una cabina del Minimetrò,il mezzo di trasporto di Perugia città che collega, su monorotaia sopra-elevata, la zona dello stadio Renato Curi con il centro storico toccando i principali quartieri cittadini.
Minimetrò è il sistema di trasporto automatizzato su rotaia con trazione a fune, costruito nella città di Perugia. L’impianto si sviluppa lungo una linea lunga 4 km e collega la periferia ovest della città con il centro cittadino tramite 25 vetture, lunghe circa 5 metri con capienza di 20 persone ciascuna, che si muovono a spola fra le 5 stazioni più i due terminal capolinea.
Davvero live l’intervista e senza la possibilità di bissare il ciak, dopo un piccolo briefing di 10 minuti al terminal Pian di Massiano saliamo a bordo per la classica corsa andata-ritorno tra i due capolinea! 25 minuti in cui si sale in carrozza, con lo Staff già all’interno pronto a microfonarti, si prende posto e poi via! Comincia l’intervista a brucia pelo, senza tanti convenevoli proprio per la mancanza di tempo materiale… Non ho avuto tempo di metabolizzare la cosa né rendermi conto del set televisivo allestito all’interno della cabina!
Un conduttore d’eccezione… Riccardo Marioni!
Come conduttore non potevo chiedere di meglio: Riccardo Marioni, storico giornalista umbro, con trascorsi da Speaker allo stadio Renato Curi nel Perugia che ha fatto sognare i tifosi degli anni 90/2000, nonché Direttore di Umbria Tv e conduttore delle maggiori trasmissioni dell’emittente, visibile sul canale 10 del digitale terreste. Professionale e con il suo modo tra il serio e il faceto, cosa che rende la trasmissione piacevolmente scorrevole annullando l’imbarazzo di trovarsi davanti a tre telecamere 🙂 è riuscito a toccare i punti più importanti del mio percorso. L’altro bravissimo conduttore, con cui si alterna Marioni alla conduzione, è Nando Tucci, che col suo humor spiccatissimo è un perfetto mattatore del programma. Supporter frizzante: il mitico “capotreno” Francesco Giorni che con la sua simpatia strappa ai telespettatori un bel sorriso!
Iniziano le riprese in un set particolare…
Sotto l’attenta regia del Maestro Maurizio Mastrini, tutti gli operatori della troupe televisiva al lavoro… Bello ed emozionante raccontarsi quando fuori dai finestrini intorno a te “scorrono” le vie della tua città, ogni angolo e visuale fuori dai finestrini ha un’aria così familiare.
Il Canada, Davide e SocceRoad…
Le stazioni passano veloci e il tragitto di andata è incentrato sui miei racconti canadesi e l’Accademia Empire Niagara: da come è nato tutto fino a Davide Massafra, protagonista principale del progetto d’oltreoceano nonché mio grandissimo amico, come pochi se ne incontrano al giorno d’oggi. Nel viaggetto di ritorno, invece, racconto di SOCCEROAD.COM, blog nato poco più di un mese fa ma già ricco di lettori e soddisfazioni personali.
Il finale che non t’aspetti…
Finita la corsa, siamo di nuovo al Terminal di partenza! Scendiamo al volo, salutando tutto lo staff velocemente e Riccardo Marioni che scende con me mi invita alla trasmissione sul Perugia Calcio in onda la sera stessa… Accettai contento!
Un bilancio dunque assolutamente positivo! Esperienza pregna di emozioni con la sua unicità e un format azzeccato sia per la particolarità della location e soprattutto per gli ospiti, sempre diversi fra loro rendendo il tutto sempre interessante!!
Grazie mille ed in bocca al lupo a tutta la redazione per la stagione televisiva!!!
Alcuni degli importanti personaggi perugini ospitati dalla trasmissione:
Antonio Mezzancella Serse Cosmi
Ecco qui il video dell’intera puntata!!!
LE COORDINATE DI TUTTI IN CARROZZA… SI PARLA:
Mastrini Group, in collaborazione con Umbria TV, la Città di Perugia e MiniMetrò SpA, presenta un nuovo e originalissimo format TV: “Tutti in carrozza! …Si parla!”.
Il minimetrò, che da quasi 10 anni ha trasformato la mobilità cittadina, si trasforma così in un set televisivo per il nuovo talk show giunto alla sua seconda stagione e che va in onda tutti i giorni alle ore 20:30 su UmbriaTV, canale 10 del digitale terrestre o in streaming su umbriatv.com
Ideatore del format, unico nel suo genere (non esistevano ancora programmi TV girati totalmente su mezzi di trasporto su rotaia!!!) è il geniale pianista perugino Maurizio Mastrini. Ad alternarsi nella conduzione di “Tutti in carrozza!… Si parla!” sono i giornalisti Nando Tucci e Riccardo Marioni.
Ringraziamo di vero cuore tutto lo Staff, in particolare coloro che sopra non sono stati menzionati:
Arianna Trinari – Alessandra Garzi – Samuele Bottega – Giulia Lipari – Laura Cartocci