Continua a crescere il movimento MLS, nel 2024 verranno introdotti importanti cambiamenti al regolamento atte a migliorare e ottimizzare perdite di tempo e vari momenti morti che troppo spesso accadono durante una partita di calcio.
In attesa di capire se nel 2025 o negli anni successivi ci saranno novità riguardanti retrocessioni e promozioni, la nuova annata MLS riparte il 21 febbraio.
Dopo il successo dei Columbus Crew in prima fila ci saranno i campioni in carica, al pari dell’Inter Miami, che potrà contare su Leo Messi sin dalle prime partite che verrà supportato anche da Busquets, Jordi Alba e l’ultimo arrivato Luis Suarez.
La Regular Season comprenderà 34 partite per ogni squadra (17 in casa e 17 in trasferta) e come detto si inizierà il 21 febbraio e si concluderà con il Decision Day del 19 ottobre. Dal 26 luglio al 25 agosto il campionato si fermerà per dare spazio alla League Cup 2024: torneo a eliminazione diretta che includerà squadre della MLS e della Liga MX (Messico).
Il format 2024
Saranno 29 le squadre partecipanti alla stagione 2024 dell’MLS divise in due conference: quella dell’Est e quella dell’Ovest. Le 15 squadre dell’Est giocheranno un girone all’italiana (andata e ritorno) e sei partite contro sei avversarie della conference ovest. Le 14 squadre nella Conference dell’ovest giocheranno un girone all’italiana con una o due partite aggiuntive sempre all’interno della conference e da sei a sette partite contro avversari dell’Est. Le migliori squadre di ciascuna conference avanzeranno ai playoff della Coppa MLS 2024, che culmineranno con la finale del 7 dicembre.
La grandissima novità della stagione 2024 sarà l’introduzione di 5 nuove regole atte a regolamentare meglio la gestione degli infortuni, delle perdite di tempo e del var per diminuire i tempi morti e aumentare il tempo di gioco e lo spettacolo. Andiamo a vedere nel dettaglio tutte le novità:
La regola n°1 andrà a riguardare la modalità di gestione di calciatori a seguito di un infortunio di gioco con conseguente cambiamento nelle dinamiche di medicazione dei giocatori. La nuova regolamentazione prevede che se un giocatore rimane a terra per più di 15 secondi a causa di un sospetto infortunio, l’arbitro avrà il compito di interrompere il gioco facendo entrare lo staff medico in campo. Una volta trasportato fuori dal campo il calciatore dovrà attendere almeno 2 minuti prima di poter rientrare per ulteriori valutazioni e cure. Questo nuovo protocollo era già stato introdotto la prima volta in MLS NEXT Pro nella stagione 2022 in maniera sperimentale e dal 2024 sarà ufficiale anche in MLS. La Regola n°2 verrà introdotta per garantire un trattamento equo ai giocatori infortunati: nei casi in cui i giocatori subiscono simultaneamente lesioni alla testa che richiedono cure fuori dal campo e vengono successivamente autorizzati a rientrare, rientreranno in gioco insieme. Questo per dare un’equità nel trattamento dei giocatori, garantendo che entrambi i giocatori siano sottoposti alla stessa valutazione medica prima di tornare a giocare.
Le nuove regole per le perdite di tempo e VAR
La Regola n°3 riguarderà la sostituzione programmata e quindi l’ottimizzazione del tempo durante i cambi: questa nuova regola consiste nel richiedere ai giocatori sostituiti di uscire dal campo entro 10 secondi. La mancata osservanza comporterà un periodo di inferiorità numerica di 60 secondi, durante il quale la squadra giocherà con un giocatore in meno. Anche questa regola è stata testata nella MLS NEXT Pro nel 2023 con una percentuale di successo di oltre il 99,7% per le sostituzioni rapide. La regola n°4 segnerà invece un cambio a livello di spettacolo e intrattenimento: gli annunci VAR infatti, verranno comunicati all’interno dello stadio direttamente live dall’arbitro per dare una trasparenza decisionale e creare un ulteriore momento di show durante le gare. Si attende solo ora l’approvazione dell’International Football Association Board (IFAB).
Regola n°5. Cronometro a recupero: un piccolo cambiamento ma di grande impatto: i maxischermi, i tabelloni video e gli orologi dello stadio ora funzioneranno fino al completamento di ogni tempo, compreso qualsiasi tempo aggiuntivo. Questa trasparenza darà un’idea più precisa della durata della partita.
LA PILLOLA
… “Duncan McGuire (Orlando City, USA): Due anni fa giocava nel college, adesso è uno dei migliori giovani della lega. Alla sua prima stagione in MLS, il classe 2001 ha segnato la bellezza di 13 gol oltre a 3 assist in regular season…”.
I talenti da seguire nella MLS 2024
Kerwin Vargas (Charlotte, Colombiano): era stato anche in prova al Torino, nel 2022 è arrivato in MLS. Per il classe 2002 già con 5 gol e 3 assist in poco più di una stagione. Kerwin è un’ala offensiva che sa fare tutto: dribbling, velocità che potrebbe portarlo a diventare la stella di Charlotte nella prossima stagione.
Caleb Wiley (Atlanta United, USA): classe 2004 che ha già quasi 60 presenze in regular season in MLS. Terzino sinistro con caratteristiche molto offensive e dotato di una buona struttura fisica e molto veloce; potrebbe essere l’anno della sua consacrazione. Diego Luna (Real Salt Lake, USA): classe 2003con alle spalle 39 presenze, 7 gol e 1 assist da centrocampista centrale. Molto duttile può ricoprire tutti i ruoli dal centrocampo in su, un calciatore davvero completo.
Duncan McGuire (Orlando City, USA): Due anni fa giocava nel college, adesso è uno dei migliori giovani della lega. Alla sua prima stagione in MLS, il classe 2001 ha segnato la bellezza di 13 gol oltre a 3 assist in regular season. Il futuro è suo! Brian Gutierrez (Chicago Fire, USA): nato nel 2003 è già alla sua quarta stagione in MLS. Il suo minutaggio è andato progressivamente in crescendo: nella scorsa stagione anche 2 gol e 6 assist per il trequartista che può giocare anche come esterno d’attacco.
Gli italiani protagonisti
Salvo clamorosi trasferimenti, si ripartirà con gli italiani del Toronto, ovvero Insigne, Bernardeschi, Raoul Petretta e Gabriele Corbo del Montreal Impact. Per quanto riguarda gli allenatori confermatissimo alla guida die Vancouver Whitecaps Vanni Sartini mentre invece non ci saranno più Giuseppe Savarese alla guida dei Portland Timbers (l’allenatore di origini italiane dopo 6 anni è stato sostituito dall’ex Nazionale inglese Phil Neville) e Christian Lattanzio (nato a Piacenza) che a Charlotte è stato sostituito dal 52enne Dean Smith.
Giocatori italiani in MLS: chi ha lasciato il segno?
Di giocatori italiani in MLS ne sono passati tanti, ma non tutti hanno avuto un impatto formidabile. C’è chi negli Stati Uniti ha deciso poi di iniziare la propria carriera d’allenatore (come Zenga e Nocerino), o chi ha giocato poco a causa di infortuni fastidiosi che caratterizzano la parabola discendente di tanti atleti nel calcio. Ma tra questi ci sono almeno un paio di giocatori che in USA hanno fatto concretamente la differenza. Sono entrambi attaccanti: il primo è Marco Di Vaio, che ha vestito la maglia dei Montreal Impact dal 2012 al 2014 collezionando 76 presenze con il club canadese realizza 34 reti (nel palmares 2 Canadian Championship e Top 11 MLS 2013). Il secondo calciatore è, invece, senza ombra di dubbio Sebastian Giovinco: l’ex Juve, Parma ed Empoli inizia a vestire la maglia dei Toronto dal 2015, diventando il giocatore più pagato della MLS con un contratto da 7 milioni di dollari l’anno e segnando 68 reti in 114 presenze. Entra nella storia del club vincendo la Major Soccer League nel 2017, annata in cui chiude con la bellezza di 20 reti tra campionato e coppe. A questa vanno aggiunte 3 Canadian Championship (2016, 2017, 2018), 1 MLS Supporters Shield e e l’inserimento in 3 Top 11 (2015, 2016, 2017). L’ultimo riconoscimento sarà quello di miglior giocatore della CONCACAF Champions League del 2018, che Toronto ha poi perso in finale contro il Guadalajara.
Siamo veramente curiosi di vedere che impatto avranno le nuove regole nel prossimo campionato, magari in pochi anni le metteranno in pratica anche in Europa. Qui sotto la clip con la soria di Giovinco nel Toronto FC
Segui tutta l’ MLS sul Web:
Website> mlssoccer
Instagram> mls
LE COORDINATE DELLA MLS 2024:
La Major League Soccer, nota anche con l’acronimo MLS, è il massimo campionato di calcio per gli Stati Uniti e il Canada. Questo campionato non presenta alcuna retrocessione.
La lega venne fondata nel 1993, parallelamente all’organizzazione del campionato mondiale che si sarebbe svolto l’anno successivo, ed è posta sotto l’egida della United States Soccer Federation, sebbene al suo interno comprenda anche franchigie canadesi. A oggi sono 29 le compagini partecipanti alla MLS; il Los Angeles Galaxy è la più titolata in assoluto, avendo vinto il campionato per cinque volte. Wikipedia